La Supernova nell'albero

by Prof. Filippo TERRASI (Seconda Università di Napoli)

Europe/Rome
Aula Caianiello

-2Ma05
Description

Il giorno martedì 20 novembre, alle ore 14.30 in Aula Caianiello, si terrà il primo appuntamento di una serie di seminari di argomento di Fisica Nucleare, Medica e Biofisica.

Questi seminari saranno svolti in modo da essere fruibili da tutti gli appartenenti al dipartimento ed in particolare dagli studenti della magistrale e da quelli del dottorato.

Il relatore sarà il Prof. Filippo TERRASI che terrà un seminario dal titolo:

"La supernova nell'albero"

Abstract

Gli anelli di accrescimento della biomassa arborea costituiscono un prezioso archivio della storia degli ultimi millenni del nostro pianeta, e non solo. In effetti, lo sviluppo della Spettrometria di Massa con Acceleratore ha reso possibili misure annualmente risolte del rapporto isotopico 14C/12C della CO2 atmosferica che hanno permesso, negli anni recenti, di mettere in evidenza anomalie nella variazione annuale di tale rapporto a varie latitudini che, pur se non ancora comprese in dettaglio, sono certamente attribuibili ad eventi extraterrestri.

Nel seminario saranno presentati i risultati, ottenuti presso il laboratorio CIRCE e confermate da altri laboratori, di misure relative ai primi anni dello scorso millennio e della loro interpretazione proposta, in termini di un aumento della produzione di 14C cosmogenico legato all'esplosione di SN1054 - la supernova della Nebulosa del Granchio esplosa nella costellazione del Toro a soli ~ 2 kpc dalla terra con un picco pronto dovuto alla componente elettromagnetica ed uno ritardato associato alla componente barionica.

Organised by

Prof. Gianluca IMBRIANi

Prof. Gianluca IMBRIANI
Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now