16 maggio 2018
Complesso dei SS. Marcellino e Festo
Europe/Rome timezone

Home

Luce, Colore e Visione è il convegno proposto dal Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR per celebrare la International Day of Light (IDL) dell'UNESCO.

Il 14 novembre 2017, infatti, l’UNESCO ha proclamato il 16 Maggio come giornata internazionale della luce e delle tecnologie a essa collegate. La data vuole ricordare l’anniversario della prima realizzazione artigianale di un laser al cristallo di rubino che ha aperto la strada a tutte le successive applicazioni laser, avvenuta il 16 maggio 1960 grazie a Theodore Maiman.

La città di Napoli è pronta a celebrare l’evento con una giornata dedicata agli studi sulla luce, il colore e la visione. Sono previste due sessioni:

  • la mattina (8:30-13:00), la chiesa del Complesso Monumentale dei SS. Marcellino e Festo ospiterà gli interventi di esperti del settore;
  • il pomeriggio (14:30-18:30), con un’attività a Piazza San Domenico per il grande pubblico, mirata a spiegare ai cittadini il ruolo centrale che la luce e le tecnologie fotoniche svolgono nelle lore vite.

La partecipazione all'evento è gratuita. Si chiede tuttavia la registrazione tramite compilazione dell'apposito form online.

Scarica qui la locandina dell'evento!

Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×