2nd Meeting of CooFIS08 - Italian Physics Education Research and History of Physics Research (IPER-HPR)

from giovedì 30 novembre 2023 (08:30) to venerdì 1 dicembre 2023 (13:00)
Museo di Fisica

: Sessions
    /     : Talks
        : Breaks
30 nov 2023
01 dic 2023
AM
08:30
Accoglienza (until 09:30) ()
09:30
Saluti Istituzionali e apertura del convegno (until 10:00) ()
10:00
Session 1 - Chair: O. R. Battaglia (Università di Palermo) (until 11:10) ()
10:00 Insegnare efficacemente le basi fisiche dell’effetto serra: evoluzione di una sequenza didattica - Dr. S. Toffaletti (Università di Trento) Dr. A Salmoiraghi (Università di Trento)   ()
10:23 First experimentation of higher educational tools for an embodied and creative education on energy - Dr. C. Puecher (Free University of Bolzen-Bolzano)   ()
10:46 Genesi e struttura di un corso integrato per l’insegnamento della scienza quantistica dell’informazione a livello secondario con qubit codificati in polarizzazione e cammini - Dr. G. Zuccarini (Univeristà di Pavia)   ()
11:10 --- Break 1 ---
11:20
Sessione 2 - P. Sapia (Università della Calabria) (until 12:30) ()
11:20 Uno studio sulla differenza di genere e sul benessere cognitivo degli studenti nella scuola primaria: progettazione e sperimentazione di una proposta in didattica della fisica sull’energia. - Dr. G. Giarratano (Università di Palermo)   ()
11:43 Indagare l’identità In fisica degli studenti universitari e delle scuole superiori attraverso un modello di equazioni strutturali - Dr. S. Galano (Università degli Studi di Napoli Federico II)   ()
12:06 Indagine nazionale sulla percezione della scienza nella scuola primaria: panoramica e risultati preliminari dell’analisi basata su ML - Dr. P. Sapia (AgoràLAB e Università della Calabria)   ()
09:00
Sessione 5 - Chair: M. Giliberti (Università Statale di Milano) (until 10:29) ()
09:00 Attività di orientamento per studenti di scuola secondaria: questionario propedeutico e “open-ended lab” di fisica - Dr. R. Virzi (Politecnico di Milano)   ()
09:22 Potenziare l'apprendimento integrato di fisica e matematica: un ponte tra università e scuola secondaria - Dr. M. Carli (Università di Padova)   ()
09:44 Analisi delle credenze pseudoscientifiche in Meccanica Quantistica di studenti e docenti di scuola secondaria superiore - Dr. W. Sciarretta (Università degli Studi di Napoli Federico II)   ()
10:06 Il ruolo delle variabili affettive e metacognitive sulla performance delle matricole in un corso di Fisica Generale in ambito STEM - Dr. A. Cioffi (Università degli Studi di Napoli Federico II)   ()
10:30 --- Break 3 ---
10:45
Sessione 6 – Chair: I. Testa (Università degli Studi di Napoli Federico II) (until 12:15) ()
10:45 Exploring Teaching/Learning Properties of Matter: A Cross-Country Study - Dr. A. Ünal ( Università degli studi di Udine)   ()
11:07 La complessità (dell'apprendimento e quindi dell'insegnamento) della fisica - Dr. T. Matteuzzi (Università di Firenze)   ()
11:29 Progettare sequenze di insegnamento -apprendimento per la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado in fisica classica - Dr. M. Tuveri (Università di Cagliari )   ()
11:52 Progettazione e realizzazione di sistemi e di esperimenti per lo studio in tempo reale delle leggi dei gas e dei processi termodinamici. - Dr. F. Guida ( Università degli Studi di Napoli Federico II)   ()
PM
12:30 --- Pranzo veloce ---
14:15
Session 3 - Chair: S. Esposito (Università degli Studi di Napoli Federico II) (until 16:15) ()
14:20 Le origini della Fisica Quantistica - Prof. F. Monti (Università di Verona)   ()
14:43 Can Old-Quantum-Theoretical description of Physical Reality be considered worth teaching? - Dr. L. Lovisetti (Università Statale di Milano)   ()
15:06 Oltre Raffaello. La Storia della Scienza ad Urbino e le attuali attività di ricerca nel campo della Storia della Strumentazione Scientifica - Dr. R. Mantovani (Università di Urbino)   ()
15:29 L'irresistibile attrazione: il concetto di gravità nella storia del pensiero scientifico - Dr. A. La Rana (Università di Macerata)   ()
15:52 Una nuova interpretazione dei diagrammi di Ipparco - Dr. A. Amabile (Università degli Studi di Napoli Federico II)   ()
16:15 --- Break 2 ---
16:30
Session 4 - Chair: P. Onorato (Università di Trento) (until 18:30) ()
16:30 Progettazione di una sequenza di insegnamento e apprendimento sui fenomeni di superficie per la formazione universitaria - Dr. I. Grazia (Università di Palermo)   ()
16:53 A light ray in a semicircular cavity - Dr. V. Lamberti (Università di Salerno)   ()
17:16 Prospettive recenti in didattica della fisica tramite l'adozione di tecnologie hard e soft nel laboratorio - Dr. E. Tufino (Università di Trento)   ()
17:39 Esperienze d’insegnamento-apprendimento della fisica nei contesti formali e informali. Approccio fenomenologico alla modellizzazione delle rotazioni del corpo rigido con l’uso di exhibit, simulazioni e sensori MEMS - Dr. G. Artiano (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli)   ()
18:02 Utilizzo del modello ondulatorio della luce nell’interpretazione dei fenomeni di diffrazione e spettroscopia ottica da parte di studenti di scuola secondaria superiore - Dr. D. Catena (Università degli Studi di Udine)   ()
18:30 --- Chiusura della Giornata ---
20:30 --- Cena Sociale ---