from 30 novembre 2023 to 1 dicembre 2023
Museo di Fisica
Europe/Rome timezone

Indagare l’identità In fisica degli studenti universitari e delle scuole superiori attraverso un modello di equazioni strutturali

30 nov 2023, 11:43
23m
Museo di Fisica

Museo di Fisica

Via Mezzocannone, 8

Speaker

Dr. S. Galano (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Description

Nell'ambito delle STEM, il framework teorico dell'identità è spesso utilizzato per indagare l'intenzione degli studenti di intraprendere una carriera legata alle STEM. Lo scopo di questo studio è stato quello di esplorare le relazioni tra l'identità, l'interesse, il riconoscimento e l'autoefficacia in fisica, tenendo conto del ruolo del genere nell'influenzare questi costrutti e del ruolo della precedente esperienza in fisica nel moderare le relazioni. L'analisi si è basata su un questionario su scala Likert volto a misurare i costrutti affrontati, somministrato online a N = 1135 studenti italiani delle scuole superiori e dei corsi di laurea in fisica e ingegneria. Si è quindi validato un modello strutturale in cui l'autoefficacia ha un effetto indiretto sull'identità in fisica, mediato dall'interesse e dal riconoscimento. Gli effetti diretti sono significativi solo per gli studenti universitari. Il modello strutturale sembra essere invariante rispetto alla precedente esperienza con la fisica. I risultati hanno implicazioni per l'insegnamento, in termini di comprensione del meccanismo alla base della promozione dello sviluppo dell'identità degli studenti in fisica.

Primary author

Dr. S. Galano (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Co-authors

Dr. D. Catena (Università degli Studi di Udine) Dr. I, Testa (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Presentation Materials

Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×