from 30 novembre 2023 to 1 dicembre 2023
Museo di Fisica
Europe/Rome timezone

Progettare sequenze di insegnamento -apprendimento per la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado in fisica classica

01 dic 2023, 11:29
22m
Museo di Fisica

Museo di Fisica

Via Mezzocannone, 8

Speaker

Dr. M. Tuveri (Università di Cagliari )

Description

a formazione dei docenti è una componente fondamentale della ricerca in didattica della fisica. Formare i docenti implica formare anche gli studenti, motivandoli verso la fisica e contribuendo a costruire una società scientificamente più consapevole. In questo contributo si discuterà uno strumento elaborato dal gruppo di ricerca in didattica della fisica dell’Università di Cagliari per la progettazione di sequenze di insegnamento-apprendimento per la formazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado. Si discuterà il quadro teorico di riferimento, che si basa sul ruolo dei modelli in fisica e sul ruolo delle conoscenze iniziali degli studenti (e dei docenti) nel processo di apprendimento. Lo strumento elaborato sfrutta gli approcci pedagogici dell’ "Inquired Based Science Education" e dei "Teaching Experiment". Si mostrerà un esempio specifico della sua applicazione nel caso della meccanica al fine di progettare sequenze didattiche e sperimentarle in contesti scolastici reali.

Primary author

Dr. M. Tuveri (Università di Cagliari )

Co-authors

Dr. A. Steri (Università di Cagliari & INFN Cagliari) Dr. V. Fanti (Università di Cagliari & INFN Cagliari)

Presentation Materials

Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×