from 30 novembre 2023 to 1 dicembre 2023
Museo di Fisica
Europe/Rome timezone

Il ruolo delle variabili affettive e metacognitive sulla performance delle matricole in un corso di Fisica Generale in ambito STEM

01 dic 2023, 10:06
23m
Museo di Fisica

Museo di Fisica

Via Mezzocannone, 8

Speaker

Dr. A. Cioffi (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Description

In questo lavoro ci si propone di comprendere i meccanismi alla base dell’apprendimento della fisica nei primi anni universitari in relazione a fattori affettive e metacognitivi esplorandone le reciproche relazioni. I fattori che verranno presi in considerazione in questo lavoro sono l’engagement, l’accuratezza degli studenti nelle proprie autovalutazioni, le loro percezioni di ansia, fiducia in sé, autoefficacia e il loro rendimento di fine semestre, sia in relazione al superamento o meno dell’esame di Fisica Generale I sia in relazione al numero di crediti formativi universitari (CFU) maturati nell’arco del primo semestre A.A 2022/23. Si studierà inoltre come il genere biologico degli studenti influenza le relazioni tra i fattori metacognitivi e l’apprendimento.

Primary author

Dr. A. Cioffi (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Co-authors

Dr. S. Galano (Università degli Studi di Napoli Federico II) Prof. I. Testa (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Presentation Materials

Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×